lunedì 16 settembre 2013

5- E Misha disse



“ E l’uomo diede un nome a tutti gli animali, sin dal principio / E l’uomo diede un nome a tutti gli animali, sin dal principio, tanto tempo fa”

E Misha, ritornando da scuola  passando di fronte a un bar chiese alla Nonna : “Perché  quel signore,  lì è  ?” indicando un signore che stava seduto al tavolino per un caffè.  E la nonna rispose “perché sta prendendo un caffè”. L’indomani  Misha vide lo stesso signore e pose la stessa domanda ottenendo la stessa risposta. La cosa si ripetè il giorno dopo  una terza volta,  finchè il quarto giorno Misha chiese direttamente  al Signore : “signore signore perché tanti caffè bevi?”.
E Misha disse al Papà “papà, papà calmati,  così veloce non mangiare” .
Sono lontani i giorni in cui dicevi  “Papà,papà troppo rabutaje (lavoro)” , i giorni del nostro slang familiare fatto di tanti  gesti e di  frappè linguistici sono finiti.   Ora parli in modo latineggiante  con intonazione piemontese e con una “r” sabauda  che richiama certe dinastie automobilistiche .
Ricordo che fu “Nemo”  il primo film interamente in Italiano che ti appassionò  fino a vederlo 3 volte al giorno e Scooby  Doo il primo  programma televisivo in Italiano.  Scooby Doo magica intuizione di una similitudine fra la tua vita e le sue storie. Scappare dai mostri per svelarne l’inconsistenza. Nessun scontro frontale, troppo pericoloso, troppo doloroso.  Prenderli  in diagonale,  giocandoli con la fantasia fino a quando stanchi dell’inseguimento  non si smaschereranno da soli.

E mamma e papà portarono Misha a veder e i fuochi artificiali di Recco. E la notte si illuminò di policromi fiori di fuoco, piogge d’argento e oro illuminarono la baia, migliaia gli sguardi che furono rapiti da scie di luce e faville. E papà chiese a Misha “ti sono piaciuti i fuochi?” e Misha rispose felice  “ a_a papà ho un visto un pipistrello!” 




Nessun commento:

Posta un commento